Il Territorio

Il Territorio 2018-06-06T10:06:04+00:00

La posizione

Fossano è il centro geografico della provincia di Cuneo. Poco meno di un’ora è possibile raggiungere Torino o Savona. Alba e le Langhe sono visibili a occhio nudo, Cuneo dista 25 km. La Francia è a poco più di un’ora di viaggio. Due autostrade in direzione Est-Ovest e Nord-Sud si incrociano a pochi minuti dalla città.
Le linee ferroviarie Torino-Cuneo-Limone-Ventimiglia-Nizza (Costa Azzurra) e Torino-Savona permettono agilità di spostamenti anche ai viaggiatori non indipendenti.
L’aeroporto di Cuneo-Levaldigi è raggiungibile in 10 minuti d’auto.
Poco distante dal centro di Fossano, eppure in piena campagna, Villa Frola B&b è inserita in un contesto di splendida tranquillità e posizionata in situazione felice anche per gli amanti del cicloturismo e del ciclismo fuori strada. L’edificio si affaccia su una pista ciclabile tramite la quale è possibile, utilizzando le biciclette messe a disposizione dalla struttura, girovagare nelle silenziose campagne della pianura cuneese o raggiungere il centro della città.

 

Cosa vedere

La posizione felice di Fossano si traduce in un’ampia fruibilità di occasioni turistiche e culturali. È difficile scegliere tra itinerari artistici, sportivi, culturali, enogastronomici, paesaggistici, naturalistici. Da non perdere è la visita di due siti considerati patrimonio dell’umanità dall’Unesco: le Residenze Sabaude e le Langhe – Monferrato.
Solo un poco più lontana è la Riviera Ligure.
Le piste da sci di Limone Piemonte e della Riserva Bianca e di Mondolè Ski sono a 45 minuti di viaggio.
Gli appassionati di natura e di parchi troveranno occasione estive e invernali, incluso un rilevante patrimonio speleologico.
Buongustai e golosi scopriranno il ricchissimo paradiso di sapori della tradizione enogastronomica piemontese.
Chi invece privilegia il turismo culturale ha innumerevoli occasioni di soddisfare la propria passione: i percorsi etnologici e della fede delle vallate alpine. Le storiche fortificazioni militari sul confine con la Francia. I castelli e le dimore patrizie della nobiltà locale. Infine la strepitosa offerta culturale di Torino: il Museo Egizio e il Museo del Cinema in primis, ma anche la Galleria Sabauda, la Galleria di arte moderna GAM e il museo d’arte contemporanea di Rivoli. Poi la struttura e i giardini della Venaria Reale.

 

Link utili:

Unesco Italia
Visit Fossano
Turismo CN
Cuneo Holiday

Residenze Sabaude
Turismo Torino
Museo Egizio
Museo del Cinema

Venaria Reale
Galleria Sabauda
GAM
Castello di Rivoli